martedì 9 dicembre 2008

Ciao carissimi

Padova, ma 9/12/08

Sciao bbelli/e!!!

Rieccomi.

Spero che il vostro week-end sia andato alla grande..almeno quanto il nostro coi “momi”: li abbiamo portati a Sottomarina a fare il bagno. Miky come sempre si è guardato bene dall'avvicinarsi al mare, Anja e Tea invece si lanciavano dentro al mare per prendere i bastoni che gli lanciavamo e ce li riportavano. La Raika le raggiungeva dove l'acqua era alta tipo 10 cm, gli strappava i bastoni di bocca e ce li portava felice di aver fatto il lavoro duro!!

Dopo un'ora di avventure marine, avviandoci verso la macchina, Anja ci seguiva a coda bassa, abbaiando di tanto in tanto ed avvicinandosi al mare per farci tornare a giocare. Non si era ancora stancata!!

Ci tengo a salutare anche tutti coloro che ricevono la mail solo per le informazioni contenute o per gli eventuali allegati, coloro che vorrebbero partecipare e sono impossibilitati dalla distanza e coloro che si sono messi a disposizione per tenere dei corsi e che non sono ancora stati interpellati.

Grazie a tutti per l'interesse e per la vostra disponibilità.

Se volete contribuire a tenere questi corsi o conoscete qualcuno che lo vorrebbe fare in forma gratuita oppure se non desiderate più essere contattati, scrivetemi pure.

Allora avete visto nell'ultima lettera che c'è stato l'ennesimo cambiamento?

Domenica 14/12/08

si va dalla Wilma vicino a Piombino Dese, provincia di Padova, a fare il formaggio ed il sapone col grasso animale. Inoltre ci insegna a fare la lisciva che si può utilizzare anche in lavatrice. Non so se sarà molto diversa da quella che facciamo noi?! Comunque sia, è disposta a dare a tutti coloro che sono interessati ad averla una buona cenere, priva di plastiche ed altri intrugli, basta che ci si porti un bel sacchetto..

Ho appena sentito sua figlia al telefono la quale mi raccontava che i suoi gestiscono appunto una fattoria con campi annessi e vendono tutti i proventi di quest'attività. Vendono salami, miele biologico, frutta e verdura. Ho pensato che per ricambiare il favore che ci fanno magari compriamo qualcosa..

Siete felici? Io sì un sacco. Non vedo l'ora..

..continua

Ci incontriamo a casa nostra alle: 14

Partenza alle:14:05

Dobbiamo essere là alle:15:00

Tempo di percorrenza senza inghippi: 43 min

Occorrente: carta e penna eventualmente

Purtroppo non c'è tempo di attendere i ritardatari, eventualmente si comunica via cell.

Siccome sarebbe utile fare sapere loro in quanti saremo, avrei bisogno di avere le vostre adesioni entro venerdì sera (sabato lavoro). Portate anche amici o curiosi se volete.

Post scriptum riguardante il sapone fatto in casa:

ora che mi sono appassionata a fare il sapone vi posso dare qualche dritta:

quando c'è scritto che l'olio e la soda devono entrambi avere 45 gradi E' VERO!! ( schiuma o non si mescola bene altrimenti)

Ho provato a farlo con l'olio di semi e non è venuto omogeneo come quello con l'olio d'oliva (l'essiccazione è più lenta e perde gocce di olio quando tagliato).

Eventualmente si possono mettere i famosi 800gr di olio d'oliva ed il resto può essere amalgamato con dell' olio diverso..

Fatelo seccare su un foglio bianco, altrimenti scioglie i colori del giornale, si colora e bisogna un po' grattarlo.

Sapete, pensavo che sarebbe bello imparare a raccogliere funghi semplici da riconoscere. Uno/a conosce qualcuno in grado di insegnarcelo? Bisogna frequentare qualche scuola per prendere un'abilitazione?

Un caro saluto a tutti e buona settimana.

Virna

Nessun commento:

Posta un commento